Subject, Action, & Society: Psychoanalytical Studies and Practices (cliccare sul link per accedere al sito della rivista e ai relativi numeri/articoli)
è una rivista scientifica internazionale indicizzata (PsychoInfo e in richiesta Scopus) “double blind peer-reviewed” pubblicata semestralmente (giugno e dicembre), che con un formato rinnovato continua l’attività degli ultimi decenni dell’International Journal of Psychoanalysis and Education (http://www.psychoedu.org).
Soggetto, azione e società: studi e pratiche psicoanalitiche mira a promuovere una comprensione più profonda del legame psiche-società e ad analizzare e interpretare l’attualità nelle sue sfaccettature culturali, socio-politiche, istituzionali ed economiche.
Le dinamiche innovative e le questioni radicali sperimentate nelle società contemporanee (ad es. cambiamento climatico, migrazione, nuovi modelli di produzione, trasformazione del formato istituzionale, modello innovativo di costruzione del valore, innovazione nei media e nella comunicazione) sfidano tutti i domini della conoscenza scientifica, compreso quello psicoanalitico. psicologia informata. A partire dagli scritti seminali di Freud dedicati all’analisi del suo zeitgeist, la psicoanalisi ha costruito un ricco filone di pensiero sull’interpretazione psicodinamica delle vicissitudini del mondo sociale, culturale e politico. Soggetto, azione e società: studi e pratiche psicoanalitiche intende contribuire a rivitalizzare questa tradizione e metterla al servizio della comprensione dei tempi attuali e della progettazione di politiche e strategie in grado di guidare lo sviluppo umano.
Secondo questa ambizione, Subject, Action, & Society: Psychoanalytical Studies and Practices intende essere un forum internazionale a più voci che promuova dialoghi interdisciplinari con una pluralità di campi disciplinari – dall’antropologia alle scienze della terra, dagli studi politici alla filosofia, dall’economia all’educazione, dalla sociologia alla semiotica – al fine di sviluppare una visione complessiva dei sistemi sociali e delle dinamiche trasformative che ne sono alla base.
Il Journal pubblica contributi originali in un’ampia varietà di formati: lavori teorici, articoli empirici, revisioni della letteratura, analisi di casi, brevi rapporti, commenti e recensioni di libri.