Iscrizioni, open day e info logistiche

Il primo contatto per la richiesta di informazioni o d’iscrizione

La nostra non è una scuola come le altre: è stata concepita e si svolge come un Laboratorio in cui lo Specializzando è trattato come un Collega in corso di perfezionamento e le ore di formazione si svolgono nello spirito di un “cenacolo” ove “ciascuno va a bottega nella mente dell’altro a prendere e a dare qualcosa”; un percorso in cui “si cambia e quindi si capisce” (per citare M. Balint). Un Laboratorio in cui il sapere è trasmesso attraverso la pratica clinica osservata, supervisionata, esperita e riduciamo al minimo i contributi teorici.

NON è quindi un Corso per tutti: siamo molto attenti alla selezione del Gruppo di lavoro anche perché abbiamo l’ardire e la speranza di trasformare l’idea della “PolisAnalisi” in un movimento di studio, ricerca e pratica che innovi la Psicoanalisi e la Gruppoanalisi adeguando tali approcci ai contesti e problematiche del nostro tempo. I nostri Specializzandi, a partire dal rigore scientifico della Psicoanalisi e Gruppoanalisi, infatti sono chiamati a co-fondare, pionieristicamente, negli anni, un orientamento nuovo e integrato, che costituisca un modello consolidato ed efficace di intervento con l’individuo e tutti i contesti socio-organizzati, le istituzioni, i territori, le situazioni di crisi micro e macro sociale: una clinica dello spazio di convivenza. La PolisAnalisi!

Pertanto, chi fosse interessato, dovrà svolgere una serie di colloqui con il direttore e altri due didatti al fine di chiarire le reciproche aspettative, motivazioni e competenze pregresse.

Come primo passo occorre contattare il direttore Filippo Pergola al 3398785447; in caso di non risposta, il candidato è pregato di inviare un messaggio via whatsapp per concordare un appunto telefonico e successivamente un incontro di persona.

 

Prossimo open day:

 

Info logistiche

COSTO del Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia (riconosciuto dal MUR equipollente a quelli Universitari con cod. 354) ha un costo annuo di 3.750 euro (da pagarsi in più rate e con la possibilità di Borse di Studio) onnicomprensivo di:

  • 30 di Supervisioni in Gruppo
  • 40 ore di percorso analitico attraverso Gruppi Esperienziali di Psicodramma Gruppoanalitico
  • Work-shop residenziali (tranne costi di soggiorno per la struttura esterna).

TITOLO RILASCIATO DALLA SCUOLA. La frequenza alla Scuola di Specializzazione, al termine dei quattro anni, rilascia il Diploma di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Individuale e di Gruppo riconosciuto, ai sensi degli art. 3 e 35 della Legge n.56 del 18.02.1989, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti Scuole Universitarie. Il Diploma di Specializzazione della Scuola consente l’annotazione negli elenchi degli Psicoterapeuti degli Ordini degli Psicologi e Medici. Il titolo di Diploma di Specializzazione rilasciato è valido ai fini dell’inquadramento nei posti organici di Psicologo per la disciplina di Psicologia e di Medico o Psicologo per la disciplina di Psicoterapia presso il Servizio Sanitario Nazionale (Art. 2, comma 3, della Legge 29 dicembre 2000, n. 401).

 

Oppure compilare il modulo seguente: