Il nostro Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo è equipollente ai corsi universitari post-lauream (accredito MUR con decreto del 17/06/2022 sulla Gazzetta Ufficiale) e pertanto verrà rilasciato un Diploma che ascrive negli elenchi degli Psicoterapeuti.

Una parte del training si svolge in week-end una volta al mese, nella sede a Roma (raggiungibile con metro A in pochi minuti dalla Stazione Termini in Via Asello, 13) secondo il programma didattico che trovate nella sezione dedicata;

il resto delle attività professionalizzanti (supervisioni, gruppi di osservazione clinica, gruppi esperienziali in assetto analitico e tirocini) si possono svolgere durante la settimana in piccole sessioni, sia a Roma (in sede o negli studi dei Didatti o nelle sedi degli Enti convenzionati).

Corrado Pontalti, Sergio Salvatore e Filippo Pergola all’inaugurazione del 2° Corso SPAIG

Punti di forza riteniamo siano:

1) l’Osservazione di Gruppi in Terapia fin dal primo anno (è un’esperienza tra-formativa unica poter far parte fin dall’inizio dell’equipe clinica nelle sedute di Gruppoanalisi e Psicodramma);

2) il cammino analitico personale attraverso gruppi autocentrati in assetto analitico: abbiamo voluto offrire così, senza costi aggiuntivi per lo Specializzando, diverse ore di Gruppi esperienziali in assetto analitico (condotti da Analisti Didatti) in modo da permettere a tutti lo svolgimento di almeno una parte del percorso di “coltivazione di sé” essenziale ai fini dell’essere Psicoterapeuta;

3)  le molte ore di Supervisioni (tutte incluse nella rata e senza costi aggiuntivi) che saranno dedicate all’analisi del controtrasfert manifesto e alla discussione metodologica dei casi per accompagnare l’avvio della pratica clinica, così rendendo realmente in grado lo Specializzando di prendere in carico pazienti propri nei tempi previsti.

Il modello (dettagliatamente spiegato nella sezione relativa) mette al centro la Gruppoanalisi, alla quale si integra il metodo dello Psicodramma Analitico e gli strumenti dell’approccio Sistemico-Relazionale e della Socio-Analisi. Tale training permette ovviamente di svolgere al meglio la Psicoterapia in setting Individuale, oltre che al setting Gruppale, dal momento che si è allenati a lavorare con le “gruppalità interne” che s’intersecano nell’incontro tra Terapeuta e Paziente, oltre che a intervenire in modo efficace nei contesti Socio-Organizzati (aziende, scuole, istituzioni di vario tipo). Particolare attenzione verrà riservata alla “clinica del sociale” (PolisAnalisi), ritenendo che ogni persona è profondamente influenzata dal socio-culturale in cui si è immersi.

Per noi lo specializzando è considerato un Collega in Corso di Perfezionamento, quindi pienamente partecipe di tutti i processi sia formativi che di rimodulazione dei processi, nel senso che, al di là degli insegnamenti teorico-clinici, il training professionalizzante sarà un percorso configurato “ad hoc” per ogni partecipante, al fine di corrispondere al meglio alle aspettative e far acquisire strumenti per prendersi il “proprio giusto posto” nei contesti professionali attuali a seconda delle caratteristiche e prospettive personali diverse per ciascuno.

Abbiamo elaborato un modello che integra:

– la formazione alla Psicoterapia Individuale seguendo il modello della Psicoanalisi Relazionale

– la formazione alla Psicoterapia di Gruppo, seguendo i modelli della Gruppoanalisi (parte portante di tutto il training) e dello Psicodramma Analitico

– la formazione alla Psicoterapia per la Coppia e la Famiglia utilizzando anche alcune metodologie del modello Sistemico Relazionale

– la formazione all’intervento in Organizzazioni lavorative e Istituzioni, utilizzando alcune metodologie del Tavistok Institute e rifacendoci al modello dell’Analisi Istituzionale (il che ci distingue da molte altre scuole).

– la formazione alla Clinica del Sociale, ossia all’agire come psicoterapeuti nei più ampi contesti della Polis (la città intesa come spazio di convivenza): scuola, comunità territoriali, fenomeni migratori, estremismi e criminalità, emergenze, fino a contribuire anche a un nuovo modo di fare architettura, ecologia, economia) seguendo la Polisanalisi il nuovo modello che abbiamo elaborato in anni di rigorosi studi, ricerche internazionali e pratica clinica (punto di novità che ci distingue da tutte le altre scuole in psicoterapia).

L’idea della “PolisAnalisi” nasce nel 2011 da Filippo Pergola, presidente APRE, che ha iniziato a organizzare giornate di studio, ricerche e convegni in numerosi Atenei italiani ed esteri oltre che in sedi istituzionali quali Camera e Senato. Nella convinzione che la città (la Polis) è Psiche abbiamo applicato la ricerca psicoanalitica e socio-costruttivista a temi d’emergenza sociale (xenofobie, estremismi, economia, ecologia) nella consapevolezza che la sofferenza psichica individuale è espressione della più ampia sofferenza del sistema socio-culturale, che è matrice delle relazioni interpersonali. Per curare l’individuo è quindi necessario avere strumenti di analisi e metodi d’intervento clinico in tutti quei contesti in cui il mentale si disloca.

Lo stimolo a fondare una Scuola è venuto da amici e colleghi quali Corrado Pontalti (emerito professore di Psicoterapia dell’Università Cattolica di Roma), Vittorio Lingiardi (de La Sapienza), David Meghnagi (Roma Tre); si è quindi costituito un gruppo sotto la direzione scientifica di Girolamo Lo Verso (già Ordinario Università di Palermo), con Sergio Salvatore (Ordinario La Sapienza), Marco Innamorati (Presidente C.L. Tor Vergata), Luisa Brunori (già Ordinario a Bologna), Viviana Langher (Presidente C.L.M. in Psicologia Clinica a La Sapienza) e Giuseppe Mannino (Presidente C.L. Scienze Sociali LUMSA).

 Ogni anno abbiamo continuato a svolgere un convegno nazionale sempre nelle massime sedi istituzionali (Camera, Senato, Campidoglio) e fondato una rivista scientifica internazionale alla quale partecipano alcuni tra i più prestigiosi accademici e clinici del mondo: “Subject, Action and Society” 

Fondazione della Scuola alla Camera dei Deputati: ad opera di clinici di fama internazionale provenienti da numerose Università e Società Scientifiche

La sede principale della Scuola è a Roma, nei pressi del Parco archeologico degli Acquedotti, raggiungibile con la metro A in pochi minuti dalla stazione Termini. Per i seminari e le osservazioni dei Gruppi in terapia negli studi dei Didatti (non solo a Roma, ma anche, per i non residenti, a Bologna, Napoli, Palermo) e per i work-shop in centro a Roma presso La Fondazione Creativi Italiani, adiacente a piazza del Popolo.

L’intento è quello di formare uno Psicoterapeuta, efficace professionista della Salute mentale individuale e collettiva, in grado di operare una clinica dei Campi Multipersonali in diversi setting, riuscendo nella prevenzione e nella cura delle problematiche contemporanee.

Interventi alla Camera dei Deputati (2016-2019) di presentazione del modello e della Scuola di PolisAnalisi

Le realtà che hanno dato origine alla Scuola di PolisAnalisi:

I.A.G.P.

International Association for Group Psychotherapy

E.G.A.T.I.N.

European Group Analytic Training Institutions Network

G.A.S.

Group Analytic Society

I.G.A.

Institute of Group Analysis London
Institute of Group Analysis Heidelberg

A.P.R.E.

Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa