Ivan Ulric

Ivan-UrlicIvan Urlić è neuropsichiatra, psicoterapeuta psicoanalitico e gruppoanalista.

Professore ordinario di psichiatria e medicina psicologica alla Facoltà di Medicina dell’Università di Spalato. Salvo in croato, tiene lezioni in italiano, inglese e francese. Ha ottenuto il diploma in gruppoanalisi dal Istituto di gruppoanalisi di Londra. È il socio fondatore di Istituti di gruppoanalisi di Zagabria e Bologna, dove svolge l’attività di professore di teoria psicodinamica, analista di formazione e supervisore.

 

Il suo interesse professionale è diretto principalmente verso il campo delle psicosi e dello stress posttraumatico (PTSD). Ha fondato il Centro Regionale (Dalmazia) per l’aiuto psicologico e la terapia per i veterani di guerra, a Spalato. Partecipa regolarmente ai numerosi eventi professionali su piano nazionale ed internazionale. Ha pubblicato molti lavori e capitoli nei libri in croato, inglese, italiano, tedesco, francese, sloveno e ceco.

Nel 2010 è stato pubblicato a New York il libro “Victimhood, Vengefulness, and the Culture of Forgiveness” (“La vittima, la rivincita, e la cultura di perdono”) scritto con due colleghi Israeliani (I.Urlić, M. Berger e A.Berman, Novapublishers), che nel 2013 ha avuto la sua seconda edizione. Sono pubblicate le traduzioni in croato e ceco.

 

Ogni anno è co-organizzatore della Scuola di psicoterapia delle psicosi nell’ambito del Centro Interuniversitario di Dubrovnik (Croazia).

Per la sua attività professionale e per la ricerca è stato premiato ai congressi internazionali e dalle istituzioni nazionali. Nel 2004 ha presentato la Foulkes lecture a Londra.

È membro ordinario dell’Accademia Croata delle Scienze Mediche.

È stato membro del board della Group-Analytic Society di Londra e responsabile per le attività scientifiche, è stato presidente della EGATIN, era membro del board della ISPS e della IAGP.

Ha organizzato il congresso internazionale sull’approccio psicologico alla schizofrenia e le altre psicosi a Dubrovnik (Croazia) nel 2011.

Dal congresso IAGP di Roma in agosto 2009 è diventato segretario della IAGP e adesso conduce la LOC per in congresso internazionale della IAGP che si terra a Rovigno, Croazia, nel 2015. È co-fondatore della ISPS Croatia.

 

Starčevićeva 3
21000 SPLIT
Croazia

 

Tel/Fax: +385 21 481 062
Cell: +38591 200 9648
e-mail: ivan.urlic2@gmail.com
www.ivan-urlic.from.hr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *